Brian Eno: un asteroide avrà il suo nome
Cinquant'anni fa, l’Apollo 11 è atterrato sulla Luna. Brian Eno, sempre vicino alle questioni che riguardano l’astronomia, ha ristampato il suo “Apollo: Atmospheres & Soundtracks” pubblicato nel 1983, la cui uscita è programmata per il 19 luglio. A sua volta, il mondo scientifico ha riconosciuto l’impegno del pioniere della ambient music con una serie di riconoscimenti, incluso quello di avergli regalato un asteroide con il suo nome.
Lunedì scorso Eno ha partecipato al prestigioso festival scientifico Starmus V, dove è stato insignito della Stephen Hawking Medal for Science Communication. Ha ricevuto il premio insieme a Elon Musk e al documentario di Todd Douglas Miller, ‘Apollo 11’.
Inoltre, un astronomo del Southwest Research Institute di nome Marc Buie, insieme all'International Astronomical Union e al Minor Planet Centre, ha battezzato un asteroide di recente scoperta, originariamente chiamato ‘81948 (2000 OM69)’, con il nome completo del musicista, ‘Brian Peter George St John le Baptiste de la Salle Eno’. Per comodità, quando si parlerà di lui, verrà chiamato semplicemente ‘Eno’.
Tornando alla parte musicale: “Apollo: Atmospheres & Soundtracks - Extended Edition” sarà la rimasterizzazione dell’album originale. Eno scrisse il disco con il fratello Roger e il produttore Daniel Lanois e le sue canzoni fanno parte delle colonne sonore di numerosi film come ‘Trainspotting’, ‘Drive’ e ‘28 Days Later’, solo per citarne alcuni. In origine venne scritto come colonna sonora del documentario sull’Apollo 11 di Al Reinert, “For All Mankind”, un titolo che farà parte della nuova raccolta.
Un comunicato stampa descrive “For All Mankind” come ‘composizioni strumentali che reimmaginano la colonna sonora’. La maggior parte della musica è di Brian Eno, mentre Roger Eno e Daniel Lanois hanno contribuito ciascuno con tre composizioni: "Waking Up", "Under the Moon" e "Strange Quiet" sono di Roger Eno; "Capsule", "Last Step from the Surface" e "Fine-grained" sono invece accreditate a Lanois. Questa uscita è stata anticipata da “Like I Was a Spectator” e “Capsule”.
Tracklist, Apollo: Atmospheres & Soundtracks – Remastered:
01. Under Stars
02. The Secret Place
03. Matta
04. Signals
05. An Ending (Ascent)
06. Under Stars II
07. Drift
08. Silver Morning
09. Deep Blue Day
10. Weightless
11. Always Returning
12. Stars
Tracklist, 'For All Mankind':
01. The End of a Thin Cord
02. Capsule
03. At the Foot of a Ladder
04. Waking Up
05. Clear Desert Night
06. Over the Canaries
07. Last Step from the Surface
08. Fine-grained
09. Under the Moon
10. Strange Quiet
11. Like I Was a Spectator